"Famuli Strigarum" Maine Coon Cattery è un allevamento amatoriale di gatti Maine Coon situato a Quatro Inferiore (Bo), nato dalla passione di Ilaria e Beatrice per questi splendidi giganti dall'indole gentile.

Da cosa deriva il nome "Famuli Strigarum"?

Famuli Strigarum è il latino di "Famigli delle Streghe". La parola famiglio deriva da "Famulus": che era originariamente, nella letteratura latina, "il servo" oppure "il giovane schiavo". Tuttavia nel medioevo cambiò leggermente di significato; con questo termine si indicavano tutte le persone al seguito del Signore che venivano poi adottate all'interno della sua famiglia.

Per analogia nelle tradizioni popolari venivano chiamati in questo modo i demoni minori (che fungevano da servitori o tramiti alla strega) che le venivano affidati direttamente dal diavolo, comprati o ereditati.

I famigli sono esistiti in diverse parti del mondo, e in diverse culture non erano sempre visti come esseri negativi ma bensì potevano essere anche aiutanti di maghi e capi villaggio, utili nel diagnosticare malattie o nel proteggere il suo compagno umano.

"Famulus" nel folklore europeo ha preso più il significato di "famigliare", quindi parte della famiglia. Erano ritenute entità soprannaturali che avrebbero assistito le streghe e le persone astute nella loro pratica della magia. Essi potevano prendere molte forme sia animali che vegetali che antropomorfe, quelle più comuni viste anche nei film e/o iconografie sono lepri, rospi, topi, corvi, donnole, furetti e ovviamente gatti.

Essendo noi particolarmente amanti del mondo esoterico e reputando i gatti affini alla magia e alla connessione fra i mondi, c'è sembrato naturale dare un tributo a questi aiutanti delle streghe, dando il loro nome al nostro allevamento.

I nostri riproduttori:

Perchè scegliere un Maine Coon?

Dei Maine Coon si dicono tante cose: sono gatti grandi, enormi. Hanno uno sguardo "che fa paura". Hanno uno sguardo "cattivo". Sono dei gatti molto possenti, chissà come si comportano e di quanto spazio hanno bisogno.Non è così. ll Maine Coon, oltre ad essere uno dei più grandi "gatti domestici", incarna tutte le caratteristiche tipiche del felino - l'aspetto fiero, imponente, selvaggio - rimanendo comunque un gatto, affettuoso, molto socievole ed intelligente.

Si adatta perfettamente alla vita d'appartamento ma ama molto stare a contatto con la natura. Per lui l'ideale sarebbe poter usufruire anche di un giardino o di un balcone (assolutamente in sicurezza, mi raccomando!). Vive facilmente e senza problemi in una famiglia numerosa anche a contatto con bambini ed altri animali: questa caratteristica lo rende un perfetto compagno di vita.

Il carattere del Maine Coon è il suo miglior pregio: è dolce e socievole, ma ama anche allontanarsi e non è per nulla invadente. Davvero docile, impara in fretta le regole della casa e ama stare insieme al proprio compagno umano. Non per niente è definito: "il gatto-cane". Vi seguirà ovunque e cercherà di stare il più possibile insieme a voi!

Perciò, per chi non si accontenta solo della bellezza, ma vuole un gatto con carattere, personalità, intelligenza, dolcezza e socievolezza possiamo dire che il Maine Coon è il gatto ideale.